Festa della mamma, falle sapere che le vuoi bene con un libro

Maggio è il mese in cui la Natura si risveglia dopo il torpore dell’inverno. Fioriture e profumi primaverili trovano il loro culmine.

E allora quale mese migliore, se non maggio, per celebrare il congiunto più congiunto di tutti? Colei che ci ha messi al mondo, la figura più importante per ognuno di noi: la MAMMA!

Quest’anno la festa della mamma cade il 10 maggio. Come ogni anno, questa importante ricorrenza cade nella seconda domenica di maggio, mese, tra l’altro, tradizionalmente associato alla figura materna per eccellenza, ossia la Madonna.

Nel giorno dedicato alla celebrazione della figura materna, solitamente i bambini offrono alle loro madri dei lavoretti, stracolmi di amore, che preparano a scuola o con l’aiuto di qualche familiare, oppure recitano una poesia per dimostrare il loro affetto.

Esistono molti modi per esprimere riconoscenza e gratitudine nei confronti della propria madre. Noi vi proponiamo qualche idea per dirle “ti voglio bene” con un libro.

Se è un’accanita lettrice che ama le storie, ecco alcuni romanzi recenti che potrebbero piacerle.

I fiori nascosti nei libri di Silvia Montemurro è un libro che attraversa più generi, più tempi, più luoghi. È un meraviglioso intreccio di biografie di due donne, appartenenti a epoche storiche diverse eppure legate inscindibilmente. Difficile interrompere la lettura una volta iniziata. Assolutamente consigliato.

 

 

La ricamatrice di Winchester di Tracy Chevalier è la storia di una donna nell’Inghilterra degli anni Trenta che sfida i pregiudizi dell’epoca per sovvertire un destino da lei non gradito. Con le sue forze e la tenacia dà una svolta alla sua vita, anche grazie all’incontro con due figure che la aiuteranno in questo percorso di trasformazione.

 

 

Magari domani resto di Lorenzo Marone racconta la storia di Luce, una trentenne napoletana, avvocata combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. A Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare nella sua vita. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l’occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po’ di ordine, iniziando da un vecchio dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?

 

Tehran girl di Mahsa Mohebali ribalta il cliché della donna oggetto e ci racconta il presente e il passato del suo paese, l’Iran, con una scrittura senza compromessi, senza filtri, esplicita e irriverente.

 

 

Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto di Concita De Gregorio mostra le luci e le ombre della maternità e dell’essere donna; racconta venti storie di maternità che scaldano il cuore,venti vicende vere per scoprire quanti siano i modi di essere madre.

 

 

 

La danza delle grandi madri Clarissa Pinkola Estés riprende e sviluppa i temi che hanno ispirato il suo saggio d’esordio, “Donne che corrono coi lupi”, intonando un poeticissimo inno al femminile, utilizzano il linguaggio magico e suggestivo, che attinge alle antiche storie narrate attorno al fuoco, alle leggende, al mito.

 

 

 

Se ha bisogno di alleviare lo stress accumulato in questo periodo di stop forzato o è interessata a nuove pratiche di meditazione, ecco alcuni suggerimenti.

Meditazione For Dummies è una interessante e piacevole introduzione alla meditazione, una pratica per ridurre le tensioni e per raggiungere uno stato di benessere interiore.
Il libro, come tutti quelli della serie “for dummies”, offre un utile primo orientamento generale nel mondo della meditazione. Da qui, poi, sarà più agile muoversi verso nuove letture e ulteriori approfondimenti.

 

Yoga for dummies è un buon punto di partenza nella pratica dello Yoga, soprattutto per far chiarezza nella molta confusione a riguardo.
L’introduzione, in maniera molto scorrevole, spiega i rami principali, il tipo di pratiche e di approcci. I capitoli successivi illustrano la maggior parte delle posizioni, con descrizioni dettagliate e sequenze di foto in bianco e nero. I capitoli finali sono dedicati agli aspetti più “spirituali” della disciplina.

 

Il piccolo libro dello yoga: Le dieci parole fondamentali è una sorta di dizionario che racconta in 10 parole chiave il significato profondo di questa disciplina: Yoga, Asana, Yama, Niyama, Om, Pranayama, Meditazione, Karma, Chakra, Namasté.
L’essenza dello yoga, in un testo che si rivolge sia a chi non ne sa niente sia a chi ha appena iniziato questo percorso.

 

 

Giardini segreti. Libri antistress da colorare, per perdersi tra le sfumature dei colori e sospendere i pensieri negativi, le preoccupazioni e i malumori.

 

 

 

 

Sul fronte degli hobby, abbiamo selezionato alcune proposte per attività di vario tipo con finalità di leisur. Eccole qui di seguito:

In viaggio con stile. Suggerimenti e consigli per vivere con disinvoltura i viaggi del terzo millennio è un libro a metà tra un diario e una guida. Il racconto, che intreccia testo, citazioni e (bellissime) immagini, aiuta in questa fase di lockdown a progettare un’ideale vacanza da fare al più presto, per lasciarsi alle spalle questo periodo frustrante.

 

 

Viaggio nella cappella Sistina di Alberto Angela è la guida ad uno dei più importanti tesori artistici del mondo. La Cappella Sistina è meta di migliaia turisti da tutto il mondo, oltre che luogo sacro, dove da cinquecento anni si svolge il conclave per l’elezione dei papi. Alberto Angela, con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, ci propone un racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio universale, riportando episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa.

 

La casa sempreverde. Trasforma i tuoi spazi con le piante è un libro con molte fotografie che ispireranno e stimoleranno la creazione nella propria abitazione di composizioni da sogno e angoli in cui rilassarsi. Sono inoltre fornite le nozioni base per conoscere le varie specie e consigli per la scelta e la cura delle piante.

 

 

Orto. Manuale pratico è una guida completa per dedicarsi alla coltivazione diretta di un orto per l’autoproduzione. Il libro, in più, contiene il calendario lunare delle semine e dei lavori da effettuare in ciascun mese, e tante schede sulle singole tecniche, sulla concimazione, sul tipo di cure da prestare e sulla raccolta. Adatto a chi vuole riprendere il contatto con la natura e andare oltre il semplice giardinaggio!

 

 

Fare in casa cosmetici naturali offre consigli e ricette per produrre in casa creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio. Un’occasione per sbarazzarsi di creme e prodotti nocivi pieni di sostanze irritanti. Il volume comprende 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulle proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.

 

Shampoo, lozioni e tinte fai da te è un’ottima risorsa per le amanti del “naturale”. Il libro fornisce 80 ricette 100% naturali, con schede dettagliate, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, tutti dalle sorprendenti qualità per la cura della capigliatura.

 

Dolci per mille occasioni. Mille occasioni per fare un dolce di Natalia Cattelani è un libro che propone tanti dolci per tutte le occasioni da ricordare. L’autrice spiega passo passo i passaggi per la realizzazione delle sue torte, svelando i suoi trucchi per renderle davvero uniche e perfette.

 

 

Manuale di pasticceria for dummies è una guida nel mondo della pasticceria. Suddiviso per capitoli a seconda degli ingredienti di base; spiega dettagliatamente le preparazioni evidenziando le tecniche di lavorazioni e gli errori più frequenti che chi è alle prime armi solitamente compie.